REGOLAMENTO E PROGRAMMA DELLA TOPDOLOMITES VINTAGE 2021

La Top Dolomites Vintage è una manifestazione cicloturistica non competitiva (d’ora in poi definita anche evento o impropriamente gara o corsa). La corsa è di tipo rievocativo storico e passa per alcune strade bianche, ovvero tratti di strada non asfaltata. La partecipazione alla Top Dolomites Vintage è dedicata a ciclisti con abbigliamento da bicicletta d’epoca o di ispirazione storica, su Bici Eroiche o Bici in Stile Vintage, come descritto Art. 5 del regolamento e sui siti www.topdolomitesgranfondo.it

ART. 1 - DATA E LUOGO

La corsa si svolgerà SABATO 28 Agosto 2021 a Madonna di Campiglio, Trento, e prevede un unico percorso di 40 km circa.

Il percorso sarà segnalato con frecce La planimetria e la traccia GPS del percorso è consultabile e scaricabile dal sito www.topdolomites.it alla pagina percorso, il ritrovo sarà alle ore 9.30 in piazza Sissi e la partenza avverrà alle ore 10.00 da Madonna di Campiglio nella medesima piazza

ART. 2 - PERCORSO

Da Madonna di Campiglio si scenderà fino a Carisolo per poi imboccare la val Genova fino alle cascate del Nardis, qui breve pausa per foto di rito. Si percorrerà a ritroso la strada fino a un bivio per una strada in sterrato per arrivare alla chiesa di S. Stefano, qui ci sarà una breve, ma impegnativa discesa in ciotolato, chi non se la sente la potrà fare anche a piedi, alla fine della discesa giriamo a destra, passeremo vicino ad un vecchia vetreria per poi prenderà la ciclabile fino a Spiazzo Rendena. La ciclabile è tutta sulla destra del Fiume Sarca con paesaggi incredibili. In centro al paese giriamo a sinistra e per risalire attraverso i paesi di Bocenago e Massimeno per arrivare a Pinzolo. Qui, per chi vorrà, ci sarà un bus navetta che ci riporterà a Madonna di Campiglio, ricordarsi di prenotarlo in fase di iscrizione.

ART. 3 - PARTECIPAZIONE E CERTIFICATO MEDICO

La Top Dolomites Vintage è aperta a tutti coloro che hanno compiuto 15 anni d’ambo i sessi.

Per il 2021, al fine di rispondere puntualmente alla normativa italiana, è necessario che tutti i ciclisti siano tesserati da Enti riconosciuti, seguendo la seguente procedura:
Al fine di validare la copertura assicurativa giornaliera e partecipare alla Top Dolomites Vintage, è OBBLIGATORIO allegare all’iscrizione il CERTIFICATO MEDICO AGONISTICO in corso di validità, oppure presentare all’atto dell’iscrizione la tessera dell’ente o societa’ sportiva riconosciuta alla quale l’atleta e’ iscritto: Acsi ciclismo o convenzionati con la Federazione Ciclistica Italiana per l’anno 2021 (A.C.S.I., U.I.S.P., C.S.A.IN, CSI).

ART. 4 - ISCRIZIONE E PREMIAZIONI

Quota di € 20.00.

Si potrà iscriversi fino alle ore 12.00 di mercoledì 25 Agosto 2021.

La quota di iscrizione, indipendentemente dal prezzo pagato, comprende:
• Il NUMERO di GARA dorsale da attaccare alla maglia e quello per la bicicletta;
• I RISTORI in numero diverso in funzione della lunghezza dei percorsi;

L’organizzazione della Top Dolomites Vintage potrà, in ogni momento ed a suo insindacabile giudizio, senza obbligo di ulteriore motivazione, decidere se accettare o meno l’iscrizione di chiunque.

ART. 5 - CRITERI DI AMMISSIONE: BICICLETTE E ABBIGLIAMENTO

La Top Dolomites Vintage è una manifestazione per bici da corsa su strada dedicata a ciclisti con abbigliamento da bicicletta d’epoca o di ispirazione storica, su BICI EROICHE o BICI MODERNE IN STILE VINTAGE, ed in ogni caso non sono ammessi capi di abbigliamento in lycra.

Durante la manifestazione i ciclisti non regolarmente iscritti non potranno inserirsi nei gruppi, pena l’allontanamento, ed in caso di incidente saranno ritenuti responsabili per i danni provocati.

5.1 - Biciclette

Alla Top Dolomites Vintage sono ammesse solo biciclette da corsa d’epoca, cosiddette BICI EROICHE come definite al paragrafo 5.1.a, o di ispirazione storica, cioè BICI IN STILE VINTAGE anche di recente costruzione, come spiegato al successivo paragrafo 5.1.b. Non saranno ammesse altre biciclette fatto salvo per quanto scritto ai paragrafi 5.1.a / 5.1.b.

5.1.a – Bici eroiche ovvero biciclette d’epoca
Per BICI EROICHE si intendono tutte le bici da corsa su strada costruite fino al 1987 incluso, sia con cambio che senza cambio, quali quelle costruite alla fine del 1800 o all’inizio del 1900. Queste biciclette hanno presumibilmente il telaio in acciaio e telai in alluminio di tipo Alan.
Per quanto riguarda i componenti, le biciclette devono essere in linea con le seguenti indicazioni:
Le bici di più recente costruzione con cambio a deragliatore devono avere le leve del cambio sul tubo obliquo del telaio (in deroga sono ammessi solo comandi bar-end prima del 1980);
I pedali devono essere muniti di fermapiedi e cinghietti o, per le bici più vecchie, semplicemente come gli originali; non è ammesso alcun tipo di sgancio rapido;
Il passaggio dei fili dei freni deve essere esterno al nastro manubrio (è consentito il passaggio dei fili all’interno del telaio);
Le ruote devono essere montate con cerchi a profilo basso (meno di 20 mm) e almeno 32 raggi; sono ammessi cerchi in alluminio, acciaio e legno;
Sono consentiti sia tubulari che copertoni;
È auspicabile, non obbligatorio, che le selle siano dello stesso periodo delle biciclette (quindi modelli del 1987 o antecedenti), in alternativa consigliamo selle nuove, purché ispirate a modelli vecchi;
È consentito l’adeguamento dei rapporti della ruota libera alle difficoltà del percorso.
Le biciclette dei primi anni del 1900 (senza cambio) non hanno bisogno di sottostare alla lista soprastante purché equipaggiate con componenti originali.

5.1.b – Bici in stile vintage ovvero biciclette di recente costruzione
Si potranno utilizzare anche BICI IN STILE VINTAGE, ovvero biciclette da corsa su strada con telai in acciaio di nuova o più recente produzione ma con caratteristiche costruttive analoghe alle BICI EROICHE, purché assemblate con componenti simili agli originali nel rispetto dei punti sopra descritti.

5.1.c – Deroghe ed esclusioni
Su richiesta degli interessati, potranno essere concesse deroghe sul tipo di bicicletta per i partecipanti portatori di handicap motori o sensoriali.

5.2 - ABBIGLIAMENTO

I partecipanti dovranno indossare abbigliamento d’epoca o d’ispirazione, ovvero maglie e calzoncini di lana, evitando di mettere in vista indumenti con materiali tecnici di recente manifattura. La direzione si riserva di non ammettere alla partenza ciclisti con atteggiamenti ritenuti “non consoni” e qualora da documentazione fotografica “post evento” emergessero comportamenti irregolari, l’organizzazione si riserva di escludere i responsabili dall’edizione 2019 della manifestazione.

5.3 – Accessori

Nel rispetto dello spirito rievocativo dalla manifestazione, i partecipanti sono invitati a curare la scelta di tutti gli altri accessori, a partire dalle scarpe, i cappellini, le borracce, etc.
Per quanto riguarda l’utilizzo del casco di sicurezza omologato, questo è l’unico “accessorio moderno” di cui è consentito (anzi consigliato) l’utilizzo.

ART. 6 - RISPETTO DEL CODICE DELLA STRADA

La Top Dolomites Vintage è una PASSEGGIATA IN LIBERA ESCURSIONE su strade asfaltate e strade sterrate; tutto il percorso sarà sempre aperto al traffico e pertanto è obbligatorio per tutti i partecipanti il rispetto del Codice della Strada. È inoltre obbligatorio portare con sé un kit per le riparazioni dei guasti e per le forature.

ART. 7 - VALIDITÀ DELL’ISCRIZIONE

L’iscrizione si potrà ritenere regolarmente valida solo dopo aver concluso la procedura elettronica di iscrizione con conseguente accredito elettronico dell’importo a favore dell’organizzatore, invio del certificato medico o della documentazione di appartenenza alle organizzazioni sportive riconosciute e la verifica positiva da parte dell’Organizzazione della validità degli stessi.

ART. 8 - SOSTITUZIONI O RINUNCIA ALLA PARTECIPAZIONE

Qualora un iscritto fosse impossibilitato a partecipare alla Top Dolomites Vintage la quota di partecipazione non verrà rimborsata e non è prevista la spedizione del pacco gara.
L’organizzazione si riserva di valutare a proprio insindacabile giudizio le comunicazioni pervenute se motivate da “oggettiva impossibilità a partecipare per infortunio” documentata da referti clinici.
Nei casi riconosciuti dall’organizzazione la sola quota di partecipazione sarà considerata valida per l’iscrizione all’edizione 2021.
L’iscrizione tenuta valida per l’anno successivo è nominale e non cedibile a terzi e varrà solo per l’anno successivo alla rinuncia. In caso di ulteriore mancata partecipazione la quota verrà considerata persa.

ART. 9 - RITIRO DEI NUMERI DI GARA CON DOCUMENTO D’IDENTITÀ

A Madonna di Campiglio verranno distribuiti i PACCHI GARA con i NUMERI DI GARA prima della manifestazione durante i seguenti orari:
Venerdì dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle ore 14.30 alle 19.00
Sabato dalle ore 7.00 alle ore 9.30

Documento d’identità valido.
Per il ritiro della BUSTA TECNICA e del PACCO GARA sarà possibile “delegare” un amico o persona di fiducia consegnando una delega firmata dal delegante con la fotocopia del suo documento

ART. 10 - ORARIO MASSIMO, CHIUSURA DEI PERCORSI, ASSISTENZA

L’orario massimo per completare il percorso è fissato per le ore 14.30 Non è prevista assistenza sanitaria, salvo un S.O.S. medico per le emergenze 112 o telefonando al numero di emergenza +393476001861 Non è prevista assistenza meccanica. Non è consentita l’assistenza da parte di mezzi privati al seguito della manifestazione.

ART. 11 - RISTORI, CONTROLLI E ARRIVO DEI PERCORSI

Lungo il percorso sarà previsto un punto RISTORO dotato di bevande, cibo dolce e salato in autentico stile Vintage.
Si ricorda che i punti RISTORO saranno SEMPRE GRATUITI.

ART. 12 - RECLAMI

Eventuali reclami dovranno pervenire all’organizzazione esclusivamente tramite l’email organizzazione@topdolomitesgranfondo.it – entro i 10 giorni successivi alla pubblicazione dell’elenco degli arrivati.

ART. 13 - INFORMAZIONI

L’evento è organizzato dalla A.S.D. TOPDOLOMITES.

Per informazioni in lingua italiana: andrea@topdolomitesgranfondo.it – Andrea Hainzl 3476001861

Per informazioni in lingua inglese: andrea@topdolomitesgranfondo.it

Sito: www.topdolomites.it

ART. 14 - ANNULLAMENTO DELLA MANIFESTAZIONE

Se, per cause di forza maggiore, la manifestazione non dovesse svolgersi l’importo versato al momento dell’iscrizione non sarà rimborsato ma la sola quota di partecipazione sarà considerata valida per l’iscrizione all’edizione successiva.

ART. 15 - VARIAZIONI

L’organizzazione si riserva in qualsiasi momento la facoltà di apportare variazioni al regolamento. Il sito internet www.topdolomites.it è l’unico organo ufficiale d’informazione della manifestazione. Pertanto tutte le comunicazioni ufficiali saranno rese note solo tramite esso.

ART. 18 - SQUALIFICHE

Non saranno accettate iscrizioni di partecipanti squalificati dalle proprie federazioni o enti per doping o a qualsiasi altro titolo.
Saranno applicate squalifiche di 2 anni per coloro che:
Effettueranno deviazioni di percorso non consentite;
Terranno comportamenti ingiuriosi ed offensivi nei confronti degli addetti all’Organizzazione;
Terranno comportamenti non rispettosi dell’ambiente come gettare rifiuti al di fuori degli spazi allestiti presso i ristori ed i controlli.
Nei casi gravi, come la partecipazione con NUMERO DI GARA di altri e la cessione non autorizzata della propria iscrizione, a giudizio insindacabile dell’organizzazione, la squalifica potrà essere a vita.
Ci appelliamo al senso civico di tutti i partecipanti perché i territori lungo il percorso rimangano puliti.

ART. 19 - APPROVAZIONE, CONSENSO, AUTORIZZAZIONE, ETC.

Chiedendo di partecipare alla Top Dolomites Vintage in uno qualsiasi dei modi previsti dal presente regolamento, ogni partecipante dal momento dell’iscrizione:
Dichiara di avere letto e approvato il presente Regolamento e di accettarne ogni sua parte;
Si costituisce garante del proprio comportamento durante e dopo la manifestazione;
Dichiara di essere in buone condizioni fisiche e di aver consegnato all’organizzazione un certificato medico valido dopo essersi sottoposto a visita medico attitudinale per la pratica ciclistica agonistica o cicloturistica, fornendo all’organizzazione la più ampia manleva per ogni danno che dovesse subire in conseguenza della sua partecipazione alla manifestazione;
Esprime il consenso all’utilizzo dei suoi dati, anche a fini commerciali, secondo quanto previsto dal testo unico sulla privacy n. 196 del 30/06/2003 e dal Regolamento dell’Unione Europea sulla privacy 2017/679 (GDPR/18);
Concede agli organizzatori il più ampio consenso all’uso, nei modi consentiti dalle leggi, anche a fini di lucro, di ogni sua immagine video o fotografica ripresa nei giorni della manifestazione, fornendo all’organizzazione facoltà di cessione a terzi di tali immagini.
La suddetta autorizzazione all’utilizzo della propria immagine deve intendersi prestata a tempo indeterminato e senza limiti territoriali in tutto il mondo, per l’impiego in pubblicazioni e filmati vari, ivi inclusi, a mero titolo esemplificativo e non limitativo, materiali promozionali e/o pubblicitari realizzati su tutti i supporti. L’organizzazione potrà, inoltre, cedere a terzi e ai propri partner istituzionali e commerciali, i diritti di utilizzazione previsti nel presente accordo.
L’organizzazione declina ogni responsabilità per sé e per i suoi collaboratori, per incidenti o danni a persone o cose, che dovessero verificarsi prima, durante e dopo la manifestazione o per effetto della stessa.

ART. 20 - TRATTAMENTO E REGISTRAZIONE DEI DATI PERSONALI

Il trattamento e la registrazione dei dati personali saranno effettuati dalla organizzazione della topdolomites.

HAI UNA DOMANDA? CONTATTACI

x