1-2 GIUGNO 2024 Pinzolo - Madonna di Campiglio (TN) - ITALY

1-2 GIUGNO 2024 | Pinzolo - Madonna di Campiglio (TN) | Italy

NEWS

TOP DOLOMITES MONTURA: AL VIA LO SPETTACOLO!

Oltre 700 addetti al lavoro;

Sabato 18 giugno non solo sport: un concerto inedito dedicato ai “POOH”;

Lo spirito Montura sposa il territorio dalle Dolomiti al Garda per gli anni ’22 ’23 ’24;

Questo fine settimana, 18-19 giugno, si terrà a Madonna di Campiglio la Top Dolomites Montura, giovane evento cicloturistico nato nel 2018 che inaugurerà la sua quarta edizione. Dopo lo stop dovuto al covid nel 2020, la Top Dolomites Montura non si è fermata, rilanciando lo scorso anno un’edizione spettacolare, confermandosi uno degli appuntamenti più partecipati del mondo cicloturistico Nazionale.

Il c.o. ha investito molte energie e risorse per la preparazione dell’evento, offrendo una qualità organizzativa al pari dell’edizione 2021. In primo luogo, sono stati formati ben 700 volontari, i quali si occuperanno dell’assistenza sul percorso, garantendo la partecipazione e il divertimento in piena sicurezza dei granfondisti.

In secondo luogo, Top Dolomites Montura si è collocato come evento di apertura della stagione estiva per Madonna di Campiglio e il territorio circostante. Questo successo è reso possibile grazie alle diverse occasioni di intrattenimento che il programma della Top offre ogni anno, programma dedicato non solo agli atleti ma anche alle famiglie e a tutti coloro che desiderano vivere un weekend immerso nelle Dolomiti di Brenta.

In terzo luogo, quest’anno la Top Dolomites si è legata ad un’eccellenza nel mondo dell’abbigliamento tecnico sportivo, Montura, che sosterrà il progetto per il triennio 2022 – 2023 – 2024. Montura è partner dell’evento già dalla prima edizione 2018 e la passione, la forza delle idee e l’energia che le unisce, ha portato il c.o. a rinnovare il solido legame. Inoltre, grazie alla collaborazione con Montura, quest’anno sono stati dedicati 100 pettorali al “RARAHIL MEMORIAL SCHOOL”: un progetto nato a Kirtipur, un villaggio nel Nepal, che ha come obiettivo quello di offrire una preparazione scolastica di primo livello per l’avviamento professionale. L’atleta, tramite l’acquisto di uno dei 100 pettorali, ha destinato l’intera quota d’iscrizione al progetto partecipando quindi con un piccolo contributo ad una causa molto importante.

Top Dolomites insieme a Montura ha creato un evento unico nel suo genere: l’edizione 2022 non sarà solamente un evento sportivo di cycling, ma diventerà un format di territorio, un brand che rappresenterà tutto il “TOP” outdoor delle Dolomiti del Garda.

La Top può essere considerata un evento unico nel suo genere non solo per i partner che la affiancano, ma anche per la cornice suggestiva nella quale è inserita: un territorio vastissimo e di una bellezza mozzafiato! Due sono i percorsi della Granfondo di domenica 19 giugno, con partenza da Pinzolo e arrivo a Madonna di Campiglio. Il tracciato Granfondo di 130km da Pinzolo, dopo pochi chilometri, affronta subito una salita importante, quella che scollina il Passo Daone e porta a Ponte Arche. Poi sale a Fiavé, località famosa per il suo sito archeologico patrimonio dell’Unesco e prosegue in direzione Lago di Tenno, il lago verde incantato. Dal Lago di Tenno scende fino a toccare le coste del Lago di Garda, a Riva del Garda, per poi risalire ed affrontare l’ultima fatica, il Passo Durone. Il tracciato Mediofondo di 89km da Pinzolo arriva a Spiazzo ed affronta il Passo Daone. A Ponte Arche sale a Fiavè, per poi rimettersi in direzione Madonna di Campiglio attraversando Passo Durone, Stenico, Massimeno e Pinzolo. Una Top che abbraccia il territorio dalle Dolomiti e fino alla riva trentina del Lago di Garda.

La Granfondo Top Dolomites rappresenterà, inoltre, la sesta tappa del circuito cicloturistico più partecipato d’Italia: Zero Wind Show. Quest’ultimo coinvolge centinaia di atleti ogni anno da tutto il mondo pronti a sfidarsi per ben nove tappe nelle località più belle della nostra penisola. Sabato 18 giugno a Madonna di Campiglio, alle ore 19.00, verrà dedicato uno spazio agli atleti dello Zero Wind Show, i quali saliranno sul palco per la presentazione dei Team partecipanti al circuito in ordine di classifica.

Infine, sabato 18 giugno Piazza Sissi si animerà anche con un concerto dedicato ai Pooh con il gruppo Romano Fantastic Fly Official tribute dal titolo “Le emozioni dei POOH”. Per iniziativa del presidente della Top Dolomites Montura Giovanni Danieli, che per anni ha condiviso il palco con Roby Facchinetti, Red Canzian, Dodi Battagli e Stefano D’Orazio, ci sarà uno speciale ricordo e tributo proprio per il batterista del Gruppo D’Orazio recentemente scomparso a causa del Covid. Verrà proiettato sul maxischermo di Piazza SISSI un filmato inedito di Stefano a cui seguirà il concerto dei Fantastic Fly. Quest’ultimo comprenderà l’esecuzione di alcuni brani di cui Stefano fu autore in un concerto quasi completamente a lui dedicato.

Sarà un’edizione ricca di emozioni e di appuntamenti quella di quest’anno:

 

SABATO 18 GIUGNO 2022

DALLE ORE 14.00 ALLE ORE 19.00

Ritiro pettorali presso Pala Campiglio – Madonna di Campiglio

DALLE ORE 18.00

Concerto evento con i Fantastic Fly Original Tribute POOH, in Piazza Sissi – Madonna di Campiglio

ORE 19.00

Presentazione squadre ZeroWindShow 2022

DOMENICA 19 GIUGNO 2022

DALLE 6.00 ALLE 7.00

Ritiro pettorali presso Pala Campiglio – Madonna di Campiglio

ORE 7.45

Saluto delle Autorità

ORE 8.00

Partenza Top Dolomites Granfondo e Medio Fondo – Pinzolo

DALLE ORE 11.00

Pranzo Party Top Pregis box – Madonna di Campiglio

ORE 14.00

Premiazioni – Madonna di Campiglio